domenica 25 gennaio 2015

Orchidee. La sensualità.

Come ogni domenica...

Buona domenica dalla rubrica "la mia mensolina fiorita".
Il fiore di oggi è l'ORCHIDEA,affascinante ed esteticamente perfetto tanto che ha simboleggiato da secoli la raffinatezza, l’eleganza, l’armonia, la bellezza ma anche e soprattutto la passione, la sensualità e l’amore.

Nella mitologia ORCHIS era figlio di un satiro e di una ninfa che fu dato in pasto alle belve per aver corteggiato una sacerdotessa.
Gli Dei dell'Olimpo peró non vollero permettere che il bellissimo Orchis finisse così e fecero in modo che dai suoi resti nascesse una pianta di orchidea, che riproducesse le sue appendici anatomiche di maschio.
In greco Orchis significa testicoli, ecco dunque da dove deriva il nome della pianta e anche da dove nasce il simbolo di fertilità e sensualità.


                           Regalatela a chi di certo corrisponde il vostro amore e la vostra passione.

domenica 18 gennaio 2015

Violacciocca. Fedele nelle avversità.

Buona domenica dalla mia "mensolina fiorita".
Il fiore di oggi è la VIOLACCIOCCA.

Se volete dire a qualcuno che potrà sempre contare su di voi, dovete regalare un mazzo di Violacciocche.
A questo fiore infatti viene dato il significato di "fedele nelle avversità" poiché fiorisce facilmente su muri vecchi e rovine fatiscenti.

Durante il Medioevo, i cavalieri, i trovatori e i menestrelli ne portavano un mazzolino vicino al cuore per ricordare la persona amata, a rappresentare l’amore capace di resistere alle sventure e alle difficoltà.

domenica 4 gennaio 2015

Anemoni. Case delle fate.

Buona domenica dalla mia "Mensolina fiorita".

Il fiore di oggi sono gli ANEMONI, come Anemoi, divinità greche dei venti, si credeva infatti che si schiudessero solo quando spirava il vento. 


Un mito narra che mentre Venere piangeva nella foresta per Adone,gli anemoni emersero dal terreno dove cadevano le sue lacrime.
Secondo il folklore,le fate si nascondono all'interno degli anemoni.


Il significato di questo fiore è legato alla sua vita effimera, esprime dunque il rimpianto per un amore finito troppo presto.