martedì 23 giugno 2015

Il giardinaggio è una cosa che funziona molto per ridare serenità.
Insegna che ci vuole cura e, soprattutto, tempo.
Ma la pianta crescerà e si rafforzerà.
E un giorno farà dei fiori bellissimi.

domenica 21 giugno 2015

Oleandro. Colori e veleno.


La mia "mensolina fiorita itinerante" ha catturato oggi per voi la bellissima fioritura degli OLEANDRI. 
Credo che non ci sia angolo di aiuola, parco, giardino, strada e autostrada che in questi giorni non sia costellato dai suoi colori tenui o accesi.

Ha una struttura arbustiva vigorosa e resistente con radici molto profonde che ricercano acqua per garantire sopravvivenza alla pianta, infatti il suo nome scientifico è Nerium Oleander, dal greco neron che significa acqua.

L’oleandro è una pianta dalla duplice anima: una delle più belle piante ornamentali che possono essere riscontrate alle nostre latitudini, ma al contempo una di quelle velenose più diffuse nell’intera area mediterranea. Plinio scriveva nei suoi diari che era in grado di uccidere anche i serpenti.

Nel linguaggio dei fiori, probabilmente per le sue proprietà tossiche, l'oleandro simboleggia sia l'oblio che la diffidenza.
Regalare fiori di oleandro, o portarne addosso un mazzolino vuol dire quindi: 
"Ti ho dimenticato".
Buona domenica a tutti voi e, mi raccomando...guardare ma non toccare!

giovedì 18 giugno 2015

"Ogni fiore ha una parola cordiale che la natura dirige verso l'artista",

(Auguste Rodin, scultore francese)








Nella foto fucsie ballerine.

domenica 14 giugno 2015

Un bouquet romantico per una dolce sposa.

Cari amici,la "mensolina fiorita" di oggi non capita certo tutte le domeniche. Quello che vedete è il bouquet che ho composto per Maria, un'amica carissima di mia figlia. È una sposa romantica con un vestito da principessa quindi ho scelto per lei le PEONIE che con le loro corolle molto grandi e morbide e i petali disposti a strati, formano come un’ elegante gonna con volant. Un fiore romantico dal dolcissimo profumo che in Cina è considerata la regina dei fiori e simbolo di un matrimonio felice.
Per renderlo più leggero ho aggiunto piccoli fiori di bouvardia, teneri e dolcissimi come la giovane sposa.
La bouvardia,originaria dal                                                                               Messico,significa entusiasmo.


              Buona domenica a tutti e...auguri agli sposi!




 

mercoledì 10 giugno 2015

Monet e i fiori

"Io devo forse ai fiori l'essere diventato pittore"

"Credo che dipingere fiori per me sia diventato un dovere."

Claude Monet (1840-1926)








martedì 9 giugno 2015

domenica 7 giugno 2015

Bougainville. Per dare il benvenuto.


Buongiorno a voi dalla "mia mensolina fiorita itinerante" guardate cosa può combinare la BOUGAINVILLE (o BOUGANVILLEA) quando trova la giusta esposizione e le viene lasciato spazio.

 È un rampicante vigoroso, vistoso che incornicia balconi, giardini, abitazioni e per questo le è stato attribuito il significato di "Benvenuto".

Proviene della zona tropicale e subtropicale dell'America Meridionale e con il suo nome vuole onorare il navigatore Louis Antoine de Bougainville che, nel corso di suoi suoi innumerevoli viaggi, portò alla luce proprio il primo esemplare di tale specie e se ne appassionó al punto da portarla in Europa.

La Bouganvillea ha vistosissime brattee fogliari che circondano i piccoli fiori e possono essere rosso carminio, rosa magenta, cremisi, violetto, tortora, albicocca o bianche. Dunque per voi una variopinta domenica d'inizio estate!