domenica 11 dicembre 2016

Fiori di cotone, soffici come la neve.

Un buongiorno soffice e candido dalla mensolina fiorita che oggi ospita i fiori del COTONE. La coltura e l'utilizzazione del cotone sono antichissime e pare abbiano avuto origine indipendente in diversi punti della terra. Gli scrittori greci e in seguito anche quelli latini parlano del cotone come d'una pianta esotica e dei tessuti fatti di questa materia come di un prodotto di paesi lontani: Erodoto afferma che "in India crescono alberi che danno come frutto una specie di lana che supera in bellezza e in praticità la lana delle pecore e che serve agli Indiani per fabbricare vesti."
Oggi più grandi produttori di cotone sono l'India, gli Stati Uniti e la Cina, ma il miglior cotone è quello egiziano.
La raccolta è lunga e costosa, va sempre fatta con molta delicatezza per non asportare, insieme ai fiori frammenti di foglia o di altre parti della pianta,infatti tutti ricordiamo lo sfruttamento degli schiavi in America per questo gravoso compito.
Sono fiori bellissimi da usare per le decorazioni ora che è Natale, i suoi fiori sembrano neve, sognarli significa che arriveranno prosperità e abbondanza. Buona domenica.