domenica 16 giugno 2019

Il profumo del perdono


💜🌿 Chiesero un giorno:
“Che cos’è il perdono?”
“Il perdono è la fragranza che la viola lascia sul tacco di chi l’ha calpestata.”
(Mark Twain)



Com’è difficile calpestare un tappeto di violette, così delicate, così indifese, è difficile trovare il coraggio, fa troppo male.
Perdonare è calpestare cuore e ragione. Perdonare è un dono dal cielo e chi lo fa, gusta il profumo del paradiso.
Buona Domenica🌿💜💜🌿
La #mensolinafiorita

Possano i fiori ricordarci perché la pioggia era così necessaria. (Xan Oku)


💧🌸 Possano i fiori ricordarci
perché la pioggia era così necessaria.
(Xan Oku)

Quando compare lo splendore e la dolcezza dei fiori di pesco, dimentichiamo di colpo la malinconia e il cattivo umore delle uggiose giornate di pioggia. Così può capitare nella vita, forse accade qualcosa che al momento non capiamo o ci sembra sbagliato, ma dopo un po’ , ne assaporiamo gli effetti positivi.
L’importante è credere sempre che, tutto concorre al bene.
Buona domenica 🌸💧🌸🌸💧🌸
La #mensolinafiorita

domenica 9 giugno 2019

L'albero della rinascita

🐣🌸 Una leggenda narra che Giuda Iscariota, l’apostolo che tradì Gesù in cambio di 30 denari, ricevette questi soldi sotto un albero e che poco dopo, distrutto dai sensi di colpa, decise di impiccarsi proprio a quell’albero. 

Quella pianta venne per lungo tempo odiata da tutti i Cristiani, ma la leggenda vuole che Dio, riconoscendo che quest’ultima non aveva nessuna colpa del tradimento di Giuda, decise di farle un dono, regalandole un’incredibile fioritura, tale da farsi amare da tutti gli uomini.
Quell’albero era un Cercis siliquastrum, chiamato anche Albero di Giuda.
Le sue fioriture, come nuvole rosa sparse nella vegetazione proprio nel periodo pasquale, danno a tutti noi la possibilità di credere e di toccare con mano che esiste la possibilità di una rinascita interiore ed esteriore.
E poiché anche la parola Pasqua significa etimologicamente “passaggio”, auguro a tutti voi di vivere questa festività con uno spirito di rinnovamento, affidandoci a chi ha saputo far sbocciare da rami nudi e aridi, mille e mille fiori dai petali rosa. Buona Pasqua!
🌸🌸🐣🌸🐣🌸🌸
La #mensolinafiorita

domenica 2 giugno 2019

Il rosso dei papaveri


🌺🌺 Vorrei avere per ciascuna persona la cura che ha il rosso per i papaveri.
(Fabrizio Caramagna)


È un desiderio bellissimo ma non sempre attuabile, a volte siamo distratti, frettolosi, stanchi, magari delusi. E abbassiamo lo sguardo.
C’è poi il desiderio inverso, vorremmo che fossero le persone a prendersi cura di noi, che avessero più attenzioni e fossero più premurose.
Ma chi comincia per primo? Io o tu?
Oggi la #mensolinafiorita vi invita a guardare la perfezione con cui la natura ha dipinto i papaveri, a provare a prendere in mano il pennello e a colorare di rosso tutti coloro che ci vivono accanto, da oggi.
Buona domenica 🌺🌺🌺🌺🌺🌺

domenica 12 maggio 2019

Alza le parole, non la voce. È la pioggia che fa crescere i fiori, non i tuoni. (Rumi)


💧🌸 Alza le parole, non la voce.
È la pioggia che fa crescere i fiori,
non i tuoni.
(Rumi)



La rabbia distorce le corde vocali, la voce diventa dissonante e sgradevole e i nostri interlocutori non ascoltano più.
A noi, esseri umani, è stato dato il dono impareggiabile della parola, per questo sarebbe importante trovare le parole giuste, efficaci, incisive e dare ad ognuna il giusto peso.
Il volume alto è gradito solo quando si canta una bella canzone.
Buona domenica.
💧🌸💧💧🌸💧

domenica 5 maggio 2019

🦋🌼 Una farfalla, vedi, è un fiore che ha scelto di volare.
E il fiore?
Il fiore è una farfalla che ha deciso di tornare.
(Yurika Nakaema)



Buona domenica 🦋🌼🦋🌼🦋
La #mensolinafiorita


domenica 17 marzo 2019

Balconcino fiorito

🌿🌼 Buongiorno amici, oggi la #mensolinafiorita vi regala un bellissimo balconcino fiorito scovato tra i vicoli di Assisi. Complimenti ai proprietari di questa casa, i quali sono stati in grado di creare un giardino pensile con decine di tipi di piante, aromatiche e da fiore, vasi e vasetti di cotto, il tutto perfettamente armonioso e ordinato.
Prendiamo spunto per creare un piccolo angolo sul nostro balcone, da una tavolozza di colori scegliamo quelli che più ci piacciono e iniziamo ad abbinare fiori e vasetti, sarà come dipingere un quadro.
Buon lavoro e buona Domenica.
🌼🌻🌷🌿🌿🌷🌻🌼

venerdì 1 marzo 2019

Abbracciare il nostro inverno






🌸❄️La tua impazienza ti spinge a cercare la primavera;
quando avresti solo bisogno
di abbracciare il tuo inverno.
(Ada Luz Marquez)


Ci vorrebbe la neve, il silenzio e il profumo di neve...
Buona domenica d’inverno 🌸❄️❄️🌸
La #mensolinafiorita

domenica 24 febbraio 2019

Ti penso sempre

💜🍃Ti amo terribilmente, se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno. Potrei dimenticarmi di respirare ma non di pensare a te.
(Khalil Gibran)

A febbraio sbocciano le viole del pensiero, così delicate e dal significato profondo, nei loro petali un messaggio inequivocabile:”Ti penso sempre, ed è bello dirtelo con un fiore”
Buona domenica 🍃💜💜🍃    


domenica 17 febbraio 2019

Mimosa: coraggio e altruismo





🌿🌼C’era una volta un’isola abitata da un popolo caratterizzato dal coraggio e soprattutto, dai capelli del colore del sole, molto diversi da quelli dei loro vicini.
Le donne, orgogliose della loro chioma, si divertivano a fare trecce e usare nastri di mille fatture. Purtroppo mentre gli uomini erano in mare per pescare o commerciare, l’isola veniva invasa dalle tribù nemiche che ambivano anche alle bellissime donne.
Durante una di queste incursioni, la figlia del capo del villaggio, la dolce Mihm, venne rapita insieme ad altre compagne e vennero rinchiuse in una grotta accessibile solo dal mare quando l’alta marea raggiungeva l’ingresso.
L’unico condotto d’aria sbucava su una collina.
Mihm non volle arrendersi e decise di fare qualcosa per salvare se stessa e le sue compagne; incurante del pericolo chiese alle altre di issarla sulle loro spalle.
Certa che i parenti di tutte, incluso il suo promesso sposo, le stessero cercando, la giovane riuscì a raggiungere lo stretto cunicolo e, allo stremo delle forze, a sporgere la testa al di fuori del buco.
Vide le barche della sua gente ma erano troppo lontane perché potessero vederla, così si sciolse le trecce e i capelli d’oro che cominciarono a muoversi nel vento attirando l’attenzione degli uomini. Tutte le ragazze vennero così liberate, ad eccezione di Mihm, che morì soffocata. Quando il suo fidanzato si recò sulla collina, al posto della sua amata trovò una pianta dalle radici forti e profonde e una chioma di fiori dorati che si muovevano al vento: era nata la mimosa.”
Ora ho capito perché la mimosa è il fiore delle donne, in fondo siamo un po’ tutte come Mihm: coraggiose, resistenti, altruiste, determinate e, per chi vogliamo, generose fino all’estremo.
Buona domenica dalla #mensolinafiorita 🌿🌼🌼🌿🌼🌼🌿

domenica 20 gennaio 2019

Un istante di delizia

🌱❄️Quando l’inverno agghiacciante
mostra il suo volto gelido,
solo la fredda Camelia, rigida e bianca,
rosa senza profumo, giglio senza grazia,
fiorisce per un mondo che cerca invano delizia.
(Honorè de Balzac)
La #mensolinafiorita vi regala un minuto di pausa tra le corse pre-natalizie per ammirare la tenacia di questo fiore, che sfida il freddo e non teme di esporsi alle intemperie, per regalarci un istante di delizia.
Buona domenica 🌱❄️❄️❄️🌱

domenica 13 gennaio 2019

Più forte della morte è l'amore





🌾🌸In un tempo remoto, nel lontano oriente, viveva una mamma con la sua bambina.
Un giorno la mamma si ammalò gravemente e la bambina vegliava al capezzale della sua mamma moribonda, pregando gli spiriti di non farla morire.
Uno Spirito commosso dalle sue suppliche, dandole un fiore le disse: "Quando la morte arriverà, porgile questo fiore, ti sarà così concesso di passare ancora con la tua mamma tanti anni quanti sono i suoi petali."
Quando rimase sola, ella contò i petali del fiore e vide che erano davvero pochi, allora con le sue piccole dita, ridusse ogni petalo in tantissime striscioline sottili.
Quando la Morte arrivò, guardò esterrefatta quel fiore sconosciuto con infiniti petali e commossa, disse alla bambina: "La tua mamma resterà con te per un numero di anni uguale al numero di questi petali."
Era nato il crisantemo con la magia dei suoi mille petali; una vera e propria lotta dell’amore e della vita contro la morte e le tenebre.
Il crisantemo è il fiore che dimostra come “Più forte della morte è l’amore”.
Buona domenica dalla #mensolinafiorita
🌾🌾🌸🌾🌾