domenica 16 giugno 2019

Il profumo del perdono


💜🌿 Chiesero un giorno:
“Che cos’è il perdono?”
“Il perdono è la fragranza che la viola lascia sul tacco di chi l’ha calpestata.”
(Mark Twain)



Com’è difficile calpestare un tappeto di violette, così delicate, così indifese, è difficile trovare il coraggio, fa troppo male.
Perdonare è calpestare cuore e ragione. Perdonare è un dono dal cielo e chi lo fa, gusta il profumo del paradiso.
Buona Domenica🌿💜💜🌿
La #mensolinafiorita

Possano i fiori ricordarci perché la pioggia era così necessaria. (Xan Oku)


💧🌸 Possano i fiori ricordarci
perché la pioggia era così necessaria.
(Xan Oku)

Quando compare lo splendore e la dolcezza dei fiori di pesco, dimentichiamo di colpo la malinconia e il cattivo umore delle uggiose giornate di pioggia. Così può capitare nella vita, forse accade qualcosa che al momento non capiamo o ci sembra sbagliato, ma dopo un po’ , ne assaporiamo gli effetti positivi.
L’importante è credere sempre che, tutto concorre al bene.
Buona domenica 🌸💧🌸🌸💧🌸
La #mensolinafiorita

domenica 9 giugno 2019

L'albero della rinascita

🐣🌸 Una leggenda narra che Giuda Iscariota, l’apostolo che tradì Gesù in cambio di 30 denari, ricevette questi soldi sotto un albero e che poco dopo, distrutto dai sensi di colpa, decise di impiccarsi proprio a quell’albero. 

Quella pianta venne per lungo tempo odiata da tutti i Cristiani, ma la leggenda vuole che Dio, riconoscendo che quest’ultima non aveva nessuna colpa del tradimento di Giuda, decise di farle un dono, regalandole un’incredibile fioritura, tale da farsi amare da tutti gli uomini.
Quell’albero era un Cercis siliquastrum, chiamato anche Albero di Giuda.
Le sue fioriture, come nuvole rosa sparse nella vegetazione proprio nel periodo pasquale, danno a tutti noi la possibilità di credere e di toccare con mano che esiste la possibilità di una rinascita interiore ed esteriore.
E poiché anche la parola Pasqua significa etimologicamente “passaggio”, auguro a tutti voi di vivere questa festività con uno spirito di rinnovamento, affidandoci a chi ha saputo far sbocciare da rami nudi e aridi, mille e mille fiori dai petali rosa. Buona Pasqua!
🌸🌸🐣🌸🐣🌸🌸
La #mensolinafiorita

domenica 2 giugno 2019

Il rosso dei papaveri


🌺🌺 Vorrei avere per ciascuna persona la cura che ha il rosso per i papaveri.
(Fabrizio Caramagna)


È un desiderio bellissimo ma non sempre attuabile, a volte siamo distratti, frettolosi, stanchi, magari delusi. E abbassiamo lo sguardo.
C’è poi il desiderio inverso, vorremmo che fossero le persone a prendersi cura di noi, che avessero più attenzioni e fossero più premurose.
Ma chi comincia per primo? Io o tu?
Oggi la #mensolinafiorita vi invita a guardare la perfezione con cui la natura ha dipinto i papaveri, a provare a prendere in mano il pennello e a colorare di rosso tutti coloro che ci vivono accanto, da oggi.
Buona domenica 🌺🌺🌺🌺🌺🌺