Buongiorno cari amici,oggi piove ma dalla "mia mensolina fiorita" vi dono un arcobaleno: i meravigliosi colori dell'IRIS (conosciuto anche con il nome di Giaggiolo).
In greco IRIS significa arcobaleno,nella mitologia greca, era personificato dalla dea Iris, messaggera velocissima degli ordini celesti, che consegnava agli dei e agli uomini scendendo e risalendo gli arcobaleni dal Monte Olimpo a terra e nelle profondità terrestri e marine.
Gli Egizi attribuivano all’iris virtù quasi magiche, e spesso delle raffigurazioni di questi fiori sono state ritrovate tra i reperti archeologici.
Le loro mille sfumature di viola,azzurro pallido,bianco e giallo hanno ispirato grandi pittori,tra tutti Van Gogh e Monet.
Nel linguaggio floreale,l'iris è il fiore della fede e della speranza,è un regalo significativo per confortare, incoraggiare e augurare l’arrivo di tempi migliori, ma è il fiore più specifico per il laureando in quanto riflette la saggezza acquisita con gli anni di studio e la speranza che il percorso di successi continuerà.
Ah dimenticavo,una buona domenica iridata a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento