Dalla "mia mensolina fiorita" della domenica,oggi per voi un fiore molto particolare che ha dato il nome ad una precisa sfumatura di colore: la PERVINCA.
L'etimologia è incerta,forse dal latino vincus (=flessibile) per il suo fusto resistente ma cedevole,oppure da vincire (=legare) per la capacità della pianta di ancorarsi al terreno con le numerosi radici.
La pervinca è per eccellenza il fiore che richiama i ricordi lieti, per questo è adatta ad essere donata a quelle persone con cui si è trascorso molteplici momenti insieme. Un fiore per dire grazie o scusa agli amici più cari.
Il motivo di ciò è da ricondurre alle straordinarie caratteristiche di questa pianta, in quanto essa vive ai bordi delle strade ed in ambienti ostili ed estremi, ambienti in cui per altri fiori sarebbe impossibile vivere. Questo fiore quindi rappresenta una metafora di come le amicizie riescano a superare qualsiasi avversità e difficoltà in cui inciampano senza mai cadere, ma divenendo sempre più forti e consolidandosi con esperienze vissute che vanno a riempire il bagaglio di dolci ricordi posseduti da ogni amico. Un dono molto originale, alternativo al "non ti scordar di me" ma dallo stesso effetto se non maggiore.
Buona Domenica e tante,tante pervinche per tutti voi!
Nessun commento:
Posta un commento