domenica 12 aprile 2015

Parlano d'amore i tulli...tulipan

Per ringraziarvi ancora degli auguri affettuosi di ieri,la "mia mensolina fiorita" vi dona oggi fiori leggendari: i TULIPANI.
Tutti pensiamo all'Olanda ma i tulipani sono originari della Turchia, di cui sono il simbolo nazionale. 
Il nome deriva dal turco "tullband" che significa turbante,proprio in virtù della forma del fiore. Fu nel XVI secolo,durante il regno del sultano ottomano Solimano il Magnifico, che questi splendidi fiori vennero portati in Olanda e in Inghilterra, dove l'enorme richiesta portò il prezzo dei bulbi alle stelle tanto che, nella prima metà del 1600, il governo dovette imporre dei prezzi fissi per la vendita.
Forse pochi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore è proprio il Tulipano; è il fiore perfetto per esprimere un’autentica dichiarazione d'amore. Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore. Il sultano de "Le mille e una notte" lasciava cadere un tulipano rosso ai piedi di una delle donne dell'harem per indicare loro quale fosse la prescelta.
Ma la particolarità del tulipano sta nelle sue tonalità: così come l'amore, che a seconda della persona può essere vissuto in mille modi diversi ed evocare altrettante sensazioni diverse,così anche lui con le sue sfumature descrive le tante facce di un sentimento complesso e meraviglioso allo stesso tempo.
Un fiore quindi per dire "Ti amo".

Nessun commento:

Posta un commento