domenica 14 maggio 2017

I campi di colza


Buongiorno dalla #mensolinafiorita, in questo periodo dell'anno le fioriture dei campi di COLZA regalano uno spettacolo unico al mondo.
Distese gialle a perdita d'occhio che sembrano un mare.
Più prosaico è l'utilizzo della colza, già nel 1200 l'olio che veniva estratto da queste piante serviva per l'illuminazione delle strade nei Paesi del nord Europa. Nella metà del XIX secolo si sviluppò il suo uso a fini alimentari ma ben presto diversi studi sui suoi effetti sulla salute umana lo relegarono a prodotto di qualità inferiore. Oggi viene usato come alimento per animali, fonte di olio vegetale alimentare e come combustibile nel biodiesel.
Io preferisco il suo lato poetico così oggi mi trovate immersa in uno spicchio di sole.
Buona domenica ☀️🌼



Vestirsi con i fiori


Buongiorno e buona domenica con una domanda: ma secondo voi, i fiori devono stare solo nella terra e nell'acqua? La #mensolinafiorita di oggi vi propone delle stupende creazioni di abiti e scarpe realizzate con fiori veri. Certamente non avranno una lunga durata ma sono un vero e proprio splendore, un tripudio di eleganza. Mi piacerebbe entrare in ciascuno di essi e trasformarmi per qualche ora in un giardino vivente. E voi? Lo indossereste un abito così?


domenica 7 maggio 2017

Fiori tra i capelli


Un buongiorno bucolico dalla #mensolinafiorita che oggi pone i suoi fiori tra i capelli. Adornare i capelli con i fiori è un'usanza che esiste da sempre, anche nei tempi antichi le donne usavano ciò che la natura offriva come prezioso ornamento, non solo nel giorno del matrimonio. Portare dei fiori tra i capelli dà subito un tocco romantico irresistibile, ne basta uno sopra l'orecchio. Altrimenti si possono creare varie acconciature disseminando fiori tra le ciocche morbide, negli chignon, tra le trecce, oppure con cerchietti, ghirlande o fermagli. Pensate che in Polinesia portare un fiore fresco a destra o a sinistra dell’acconciatura indicherebbe la disponibilità o meno ad iniziare una relazione sentimentale.
Oggi ho un po' esagerato ma non ho saputo resistere alla tentazione di inserire nel collage una mia immagine mentre mi acconcio con i papaveri. Spero che mi perdonerete.
Buona domenica.🍃🌸🌼🌺🌹