domenica 10 maggio 2015

Azalee. I fiori della mamma.

Buongiorno a tutti. Oggi è una festa speciale, dunque ci voleva una "mensolina fiorita" davvero speciale: un'intera scalinata di AZALEE.

Proveniente dall'Oriente, l'azalea non costituisce un genere a sé ma rientra nel genere dei rhododendron,dalle parole greche ῥόδον (rhodon, rosa) e δένδρον (dendron,albero)

L'azalea è un fiore tutto femminile. Per questo motivo nel linguaggio dei fiori richiama la figura della donna e, più precisamente, la donna più importante per ciascuno di noi: la propria MAMMA. In questo senso l’azalea rappresenta anche l’amore più puro che c’è, cioè l'amore materno. Anche la cultura e le tradizioni del luogo di origine di questo fiore, associandolo alle virtù della femminilità e della temperanza, collegano questo fiore alla madre, universalmente considerata portatrice di entrambe queste caratteristiche.
La temperanza, definita come la pratica della moderazione, è una dote che viene insegnata da ciascuna madre ai propri figli per aiutarli a vivere con serenità e ad affrontare con pacatezza le prove della vita. Proprio la "felicità misteriosa" che le madri infondono ai propri figli rappresenta uno dei significati più profondi di questa specie floreale.


È il fiore ideale da regalare alla propria mamma,e allora...auguri a tutte le mamme e a tutte le nostre mamme.

Nessun commento:

Posta un commento