domenica 12 luglio 2015

Ortensia. Distacco.

Cari amici, oggi per voi una "British flowered little shelf". Non potevo non mostrarvi i colori di queste meravigliose ORTENSIE che con le loro forme sferiche sembrano tante mongolfiere adagiate sui cespugli del giardino di una tipica semi-detached house.



Il suo nome scientifico è Hydrangea, la si può trovare in diverse tonalità di colori: dal bianco al blu passando dal rosa al violetto, il suo colore dipende unicamente dalla composizione del terreno in cui cresce: se ricco di ferro il suo colore tenderà al viola-blu, mentre se ne è povero tenderà al rosa-bianco.
Il nome comune Ortensia, fu invece coniato dal botanico francese Philibert de Commerson che, da uno dei suoi viaggi in Asia, portò con se questa pianta, introducendola nell'ecosistema Europeo. Per i toni dei suoi colori e profumi delicati e eleganti, decise di chiamarla così in onore di Hortense Lapeaute, la donna di cui era follemente innamorato, ma purtroppo sposata con uno dei suoi migliori amici, l'astronomo Jerome La Lande. Questa storia, fa dell'Ortensia una delle piante simbolo dell'amore e del romanticismo, ma che cela significati non sempre molto positivi e adatti a situazioni romantiche.


Nel linguaggio dei fiori infatti significa distacco, non è consigliabile regalare un'ortensia ad amici o sopratutto alla persona amata, il gesto potrebbe essere interpretato come la mancanza di voglia, o come disinteresse totale a approfondire la relazione in questione. Allora...non regalatele, compratele per voi,sono così belle.
Have a good sunny Sunday!

Nessun commento:

Posta un commento