domenica 18 ottobre 2015

Fucsia. La grazia di una ballerina.


Buongiorno a tutti gli amici dalla mia "mensolina fiorita",per voi oggi le forme aggraziate e i colori esuberanti della FUCSIA.
Sono tanti i nomi che sono stati attribuiti a questa incredibile pianta per il suo tocco delicato: trombettine, campanelle del Paradiso ... gli inglesi le chiamano Ladies' eardrops ovvero orecchini delle dame. perchè la loro forma ricorda il pendente di graziosi orecchini.

Fu Charles Plumier un frate francescano francese che nel 1693, notandole mentre si trovava in Messico, una volta ritornato in Europa le disegnò rivelando così la loro esistenza e chiamandole Fuchsia, in onore di Leonhart Fuchs, un medico bavarese che nel secolo precedente aveva realizzato uno degli erbari più importanti d'Europa. Fu però nel secolo successivo che questa bellissima pianta iniziò a diventare di moda e ad essere presente nei salotti e nei giardini delle case.

Il colore predominante dei suoi fiori fra il rosa ed il violetto ha dato origine al nome del colore fucsia.
I rami arcuati e sottili che si chiudono in un’esplosione di boccioli lucidi, l’abbondanza del fogliame, la forma dei fiori simili a tante lievi ballerine che volteggiano e danzano sospese nell'aria, rendono la fucsia sinonimo di leggiadria ed emblema della grazia interiore ed esteriore. 

Fatene dono a chi volete dare un attestato di riconoscimento per un animo elegante, delicato e gentile.
Buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento