domenica 25 ottobre 2015

Callistemon. Stami come piume.

Buongiorno amici, pensate che ieri proprio mentre mi stavo chiedendo che fiore mettere sulla "mensolina fiorita", è spuntato da dietro l'angolo questo fiore un po' bizzarro.
Il suo nome è CALLISTEMON ed è originario dell'Australia.
È un arbusto sempreverde e appartiene alla famiglia delle mirtacee, come il comune mirto. In effetti i fiori dei callistemon molto ricordano quelli del mirto: sono costituiti da piccoli petali, che passano quasi completamente inosservati, la parte che più si nota invece sono i lunghi stami rosso fuoco, riuniti in un mazzetto allungato la cui sagoma ricorda quella di un piumino per spolverare.
Ed è proprio qui l'origine del suo nome, infatti Callistemon deriva dalla lingua greca ed il suo significato è: "kalos", ossia bello e "stemon" ovvero, stame.
Un nome molto appropriato che sottolinea la bellezza di questa fioritura generosa ed appariscente che adorna con un tocco esotico i giardini e i terrazzi delle nostre città.
Va piantata in posizioni ben soleggiate perché, pur sopportando brevi periodi di freddo, teme l'ombra.
Resterete sorpresi dalla durata dei fiori, dall'inizio della primavera a ottobre inoltrato.
Una curiosità: L’olio essenziale estratto dalle foglie, che ha come costituente principale il cineolo (eucaliptolo), è noto per le sue proprietà antisettiche, espettoranti e broncodilatatorie.
Allora...un bel respiro, un tocco di rosso e buona domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento