domenica 23 agosto 2015

Trifoglio. Fertilità e abbondanza.

Cari amici, il buongiorno di oggi viene da una terra meravigliosa di cui questa pianta ne è il simbolo. 
Si, avete indovinato,viene dall'Irlanda ed è il TRIFOGLIO.
Qui si chiama SHAMROCK, si dice che la sua forma a tre foglie sia stata utilizzata da San Patrizio durante le sue lezioni per rappresentare la santa trinità biblica (Padre,Figlio e Spirito Santo) con ciascuna entità integrata e parte del tutto; ma lo shamrock era venerato anche molto tempo prima dai Celti gallesi e dai sacerdoti druidi che affermavano avesse poteri magici.
I popoli d'Irlanda, videro nel trifoglio una fonte di cibo per il bestiame, molto abbondante su tutto il territorio per questo acquisì connotazioni di fertilità, abbondanza, stabilità e fecondità.
Come potete immaginare la parola trifoglio deriva dal latino trifolium che significa costituito da tre foglie.
A livello fitoterapico il trifoglio ha un effetto calmante che si palesa attraverso la sua infusione in acqua calda. E’ tra l’altro simbolo di fertilità perché in grado di sintetizzare in maniera perfetta l’azoto atmosferico “concimando” i terreni.
I fiori che sbocciano in primavera ricoprono i prati temperati con le loro tonalità di un delicato rosa-viola ma possono anche essere bianchi e hanno un dolce nettare molto amato da api e farfalle.
Eccezionalmente il trifoglio può avere quattro foglie, in quel caso è considerato un simbolo di buona fortuna a causa della sua rarità.
Secondo la tradizione irlandese, ogni foglia sarebbe il simbolo di una caratteristica diversa fortuna, più propriamente:
Rispetto
Abbondanza
Amore
Salute
Allora oggi...quadrifogli per tutti e buona domenica! 🍀

Nessun commento:

Posta un commento